Con l’arrivo delle vacanze estive, molte persone si domandano se potrebbero portare i loro cani in spiaggia. Ciò che è importante sapere è che non esistono leggi nazionali rispetto a questo, ma esistono delle limitazioni e dei divieti a cui bisogna fare attenzione per evitare multe.
In generale, i cani sono ammessi in spiaggia, ma devono sempre essere tenuti al guinzaglio e devono essere muniti di museruola e sacchetti per le deiezioni. La zona della battigia, ovvero quei 5 metri che dividono il mare dalla spiaggia, è una zona di libero accesso e transito e si può passare anche se lo stabilimento impone il divieto di accesso dei cani.
Negli stabilimenti privati, i concessionari possono stabilire se i cani possono accedere all’intero stabilimento o se devono rimanere in un’area specifica. È anche possibile che ci siano divieti ad orario, con accesso consentito solo in certe fasce della giornata.
Chi non rispetta le regole è passibile di denuncia e le sanzioni variano con cifre che vanno dai 25 ai 100 euro a seconda dei diversi ordinamenti comunali. In Giurisprudenza, la libertà della persona di andare al mare con il cane è garantita nel rispetto degli altri, come ad esempio nell’igiene, nel decoro e nella sicurezza degli altri bagnanti, questo quindi può portare a diversi tipi di sanzioni, nonché a multe “cumulative” che possono raggiungere anche i mille euro.