Baci in bocca dal tuo cane? Ecco quali sono le conseguenze, anche molti gravi, di questo gesto che può sembrare banale.
Alle volte ci si affeziona così tanto agli animali che ci si comporta come se fossero delle persone. Ma è rischioso baciare in bocca il proprio animale? Ecco la risposta degli esperti che non lascia alcun dubbio.
Gli esperti non hanno proprio nessun dubbio e chi ha degli animali dovrebbe saperlo. Non ci sono infatti persone che hanno un animale come un cane o un gatto domestico e non hanno mai avuto l’impeto di baciarlo in modo affettuoso sul muso. Per quanto riguarda questo gesto però bisogna fare molta attenzione: ecco perché.
In linea di massima baciare gli animali, chiaramente parliamo di quelli domestici, non dovrebbe condurre a grossi problemi. Esiste però anche la possibilità che possa accadere qualcosa di sconveniente ed è il caso di saperlo. Per quanta cura e igiene si possa avere infatti il cane passa molto tempo fuori casa annusando anche escrementi e angoli sporchi.
Il cane soprattutto non si fa tanti problemi a porre la sua lingua ovunque, a differenza del gatto che è più schizzinoso e passa molto tempo a lavarsi da solo con la sua lingua, pulendo anche le zone intime. È inevitabile insomma che il nostro amico a quattro zampe possa avere sulla bocca patogeni che conducano rischi di infezioni batteriche, anche piuttosto gravi.
Se il cane ci lecca, anche sul visto, la saliva può raggiungere le nostre mucose e quindi è molto meglio evitare che questo possa accadere. C’è un caso in particolare che spiega benissimo quali sono le conseguenze più gravi di questo gesto apparentemente innocuo.
Come riporta il Post, è documentato di una donna giapponese che ha contratto una malattia proprio dal muso del suo cane, con il quale scambiava anche il cibo. La malattia non era assolutamente di poco conto: infatti era una meningite batterica quella che il cane le aveva trasmesso.
Si tratta di un’infiammazione che si sviluppa rapidamente e che riveste il cervello e il midollo spinale. È un’emergenza medica che deve essere trattata con urgenza con antibiotici e spesso anche cortisone per ridurre l’edema cerebrale. Le conseguenze a livello cerebrale sono gravi e possono essere anche fatali.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…