Baci+in+bocca+il+tuo+amico+a+quattro+zampe%3F+Non+immagini+quali+sono+le+conseguenze+gravissime+per+la+salute
diamocilazampait
/2024/07/18/baci-in-bocca-il-tuo-amico-a-quattro-zampe-non-immagini-quali-sono-le-conseguenze-gravissime-per-la-salute/amp/
Categories: Cani

Baci in bocca il tuo amico a quattro zampe? Non immagini quali sono le conseguenze gravissime per la salute

Baci in bocca dal tuo cane? Ecco quali sono le conseguenze, anche molti gravi, di questo gesto che può sembrare banale.

Alle volte ci si affeziona così tanto agli animali che ci si comporta come se fossero delle persone. Ma è rischioso baciare in bocca il proprio animale? Ecco la risposta degli esperti che non lascia alcun dubbio.

Baci in bocca il tuo amico a quattro zampe? – diamocilazampa.it

Gli esperti non hanno proprio nessun dubbio e chi ha degli animali dovrebbe saperlo. Non ci sono infatti persone che hanno un animale come un cane o un gatto domestico e non hanno mai avuto l’impeto di baciarlo in modo affettuoso sul muso. Per quanto riguarda questo gesto però bisogna fare molta attenzione: ecco perché.

Baciare il cane in bocca è pericoloso? Ecco cosa dicono gli esperti.

In linea di massima baciare gli animali, chiaramente parliamo di quelli domestici, non dovrebbe condurre a grossi problemi. Esiste però anche la possibilità che possa accadere qualcosa di sconveniente ed è il caso di saperlo. Per quanta cura e igiene si possa avere infatti il cane passa molto tempo fuori casa annusando anche escrementi e angoli sporchi.

Il cane soprattutto non si fa tanti problemi a porre la sua lingua ovunque, a differenza del gatto che è più schizzinoso e passa molto tempo a lavarsi da solo con la sua lingua, pulendo anche le zone intime. È inevitabile insomma che il nostro amico a quattro zampe possa avere sulla bocca patogeni che conducano rischi di infezioni batteriche, anche piuttosto gravi.

Non immagini quali sono le conseguenze gravissime per la salute a baciare il cane sulla bocca – diamocilazampa.it

Se il cane ci lecca, anche sul visto, la saliva può raggiungere le nostre mucose e quindi è molto meglio evitare che questo possa accadere. C’è un caso in particolare che spiega benissimo quali sono le conseguenze più gravi di questo gesto apparentemente innocuo.

Come riporta il Post, è documentato di una donna giapponese che ha contratto una malattia proprio dal muso del suo cane, con il quale scambiava anche il cibo. La malattia non era assolutamente di poco conto: infatti era una meningite batterica quella che il cane le aveva trasmesso.

Si tratta di un’infiammazione che si sviluppa rapidamente e che riveste il cervello e il midollo spinale. È un’emergenza medica che deve essere trattata con urgenza con antibiotici e spesso anche cortisone per ridurre l’edema cerebrale. Le conseguenze a livello cerebrale sono gravi e possono essere anche fatali.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

I cani in estate rischiano la disidratazione: i sintomi da riconoscere e cosa fare per salvarli

Scopri quali sono i sintomi che indicano una possibile disidratazione nel cane e cosa fare…

2 mesi ago

Cani, quali razze vivono più a lungo e si ammalano meno delle altre

Se scegliete questa razza per il vostro amico a quattro zampe, resterà con voi molto…

2 mesi ago

John fa il bagno nel lago ogni giorno col suo cane: il motivo è incredibile, impossibile trattenere le lacrime

Ha fatto di tutto per salvare il suo cane anche quando sembrava non ci fosse…

2 mesi ago

Se ami (davvero) il tuo cane, smetti subito di dargli questi cibi: la sua salute è a rischio

Scopri quali sono gli alimenti che potrebbero risultare davvero pericolosi per la salute del cane.…

2 mesi ago

Come insegnare al gatto ad usare la lettiera: addio bisognini ovunque

Il gattino impara a fare i suoi bisogni da solo subito dopo la nascita, ma…

2 mesi ago

I cani sono in grado di capire quando stanno per lasciarci: i sintomi da riconoscere e come stargli vicino

Lo sapevate che i cani sono in grado di capire quando stanno per lasciarci per…

2 mesi ago