I 5 segnali che ti dicono se il tuo gatto ti vuole bene o meno: sono inconfondibili

Sebbene i gatti siano animali difficili da comprendere, questi 5 segnali dimostrano che il tuo amico a quattro zampe ti vuole bene.

Misteriosi, ricchi di fascini e molto riservati: i gatti sono da sempre creature indipendenti, decisamente territoriali, ma in grado di mostrare un affetto sincero per tutti gli amici umani che hanno la fortuna di entrare nel loro cuore.

Segnali che indicano che il gatto ci vuole bene
Il mio gatto mi vuole bene davvero? I 5 segnali per capirlo – diamocilazampa.it

Tuttavia, il loro carattere e il modo in cui si approcciano con gli altri è molto differente da quello del genere umano, tanto che è normale chiedersi, almeno una volta nella vita, se il nostro amico peloso ci voglia davvero bene.

Sono molti i segnali per comprenderlo (5 per la precisione) e ognuno di essi conserva un significato preciso che non sempre è facile captare a primo impatto. Soprattutto per chi ha fatto entrare nella sua famiglia un gatto da poco, è bene sapere che per conquistare la sua piena fiducia ci vuole tempo e pazienza. Superata questa fase, nulla potrà mai mettersi in mezzo al vostro affetto, indipendente ma autentico.

I 5 segnali per capire se il gatto ti vuole bene

I gatti, a differenza dei cani, non cercano il contatto fisico costante e sono più propensi a rimanere nei loro spazi. Nel momento in cui il loro umore è buono, sono loro stessi ad avvicinarsi, spesso attuando comportamenti insoliti e non sempre comprensibili. Il tuo micio ti vuole bene? Osserva questi atteggiamenti.

come capire se il gatto ti vuole bene
Mostrare la pancia è un segnale di fiducia. Come se il nostro gatto ci dicesse: “Ehi, sono tranquillo e sereno con te, guarda” – diamocilazampa.it
  1. Sei la sua cuccia preferita: questo è tanto banale quanto importante. Se il tuo gatto sceglie spesso le tue gambe per dormire, beh, significa che si fida completamente di te.
  2. Ti mostra la pancia: si tratta di una delle parti più sensibili per il gatto che, mostrandola, si sente tranquillo nell’esporsi vulnerabile. Se il tuo gatto ti mostra la sua pancia, ti sta dimostrando fiducia. Ma attenzione: accarezzala con delicatezza per non compromettere questo prezioso legame.
  3. Fa la pasta: quando il tuo gatto impasta un cuscino, una coperta o la tua pancia, sta dimostrando fiducia e nostalgia di protezione materna. Questo gesto ricorda i giorni in cui stimolava il latte dalla madre.
  4. Ti fa l’occhiolino: se il tuo gatto ti fa un lento ‘occhiolino’, magari con entrambi gli occhi, ti sta dicendo che si fida di te. Questo gesto è come un bacio che puoi restituire allo stesso modo, nonché un mezzo che puoi attuare per conquistare la fiducia di un nuovo gatto.
  5. Sei di sua proprietà: quando il tuo gatto ti tocca la fronte con la sua testa o strofina la testa sulla tua gamba, non solo ti sta dicendo che ti ha accettato come suo umano, ma ti considera sua proprietà. Condividendo i suoi feromoni con te, infatti, ti riserva un onore speciale.

Per conquistare la fiducia di un gatto, non serve chissà quale magia: sii paziente e rispettoso del suo spazio. Offri cibo e coccole, ma lascia che sia lui a decidere quando avvicinarsi. Parla con tono calmo e gentile, e cerca di giocare con lui per creare un legame. Il tutto, senza dimenticare di mostrare affetto e attenzione per lui, senza essere invadente.

Gestione cookie