Tenero e commovente, il video che non può non toccare le corde cuore, quello che mostra l’elefante con la protesi.
Sul web è diventato virale: un video mostra le immagini di un giovane elefante con una protesi e non si può rimanere indifferenti. Gli elefanti sono animali che generalmente trasmettono l’idea di forza e di potenza per la loro grande dimensione e imponenza.
Sono animali che attirano l’attenzione e risultano affascinanti da ammirare e da conoscere. L’elefante fa parte della famiglia di mammiferi proboscidati e si considera che sia il più grande vivente nel pianeta. Le sue dimensioni infatti sono davvero considerevoli.
Ad esempio il maschio di un elefante africano può arrivare a superare i 3 metri di altezza e ad avere un peso di oltre 3 tonnellate. Le zanne d’avorio, che costituiscono i loro denti incisivi superiori che possono arrivare alla lunghezza di 2 – 3 metri.
Il commovente video dell’elefante con la protesi fa sciogliere il cuore
Diffuso su Facebook da Wildlife Alliance, il video che fa commuovere mostra un elefante con una protesi alla zampa. L’animale presentava un’evidente ferita e ha ricevuto le opportune cure veterinarie per recuperare la funzionalità dell’arto. L’esemplare si trovava nella Srepok Wilderness Area in Mondulkiri e risulta essere un elefante rimasto orfano. Una storia triste quella di questo animale che però ha trovato un lieto fine ed è scampato ad una possibile morte grazie all’aiuto, alla cura dei volontari e dei medici veterinari che si sono presi cura di lui.
Gli è stato dato il nome di Chhouk, che solo a vederlo suscita tenerezza e commozione. Sono passati 10 anni da quando è stato salvato in uno stato di solitudine e abbandono dopo che era rimasto solo. Non si conoscono i particolari della storia dell’elefante Chhouk, ma si sa per certo che si trovava in una condizione di estremo pericolo e che senza l’aiuto umano non avrebbe potuto riuscire a sopravvivere. È stato il Phnom Tamao Wildlife Rescue Center a occuparsi di lui e tuttora il piccolo si trova accudito e nutrito dai volontari di questo importante centro statunitense per la tutela degli animali selvaggi.
Vagava da solo nella foresta quando una pattuglia del WWF si è imbattuta in lui. Era gravemente ferito e molto magro, ma da subito ha dimostrato di avere un forte spirito combattivo che lo ha fatto andare avanti. La ferita più grande era alla zampa probabilmente a causa di una trappola in cui era caduto ed è stato necessario intervenire per salvarla. Sedato, trasportato e curato, ha ricevuto le cure necessarie per rimettersi in sesto.
Si è resa necessaria l’amputazione di una parte dell’arto per preservare la vita dell’animale. Con l’arrivo dei fondi economici necessari si è proceduto poi a mettere una protesi che Chhouk ha accettato fin da subito come fosse qualcosa di naturale per lui.
La sua storia mostra quanto l’amore e la dedizione umana possano fare davvero tanto anche per gli animali più difficilmente gestibili e con cui è più complicato relazionarsi come quelli selvatici. Le immagini del video sono esplicative più di mille parole.