Guide

Mai più a casa, tutti i consigli per portare gli animali in vacanza: cosi viaggerai felice

Oggi è fortunatamente molto più facile portare gli animali in vacanza, basta ricordarsi di rispettare alcune regole e adottare accortezze.

I nostri amici a quattro zampe ci regalano tantissimo affetto ed è normale considerarli parte della famiglia. Quando è il momento di andare in vacanza, dunque, è impossibile pensare di lasciarli a casa o di non partire sacrificandosi tutti. Ecco che per fortuna ad oggi non è più un problema perché sempre più strutture accettano anche gli amici pelosetti, così come ristoranti, spiagge e location turistiche.

Portare i nostri amici animali in vacanza è facile seguendo poche regole – Diamocilazampa.it

Oltre a questo, però, è necessario organizzare il viaggio e il soggiorno al meglio, in modo che il nostro pet non soffra lo stress del cambio di abitudini. Gli esperti ci danno qualche consiglio proprio su questo e adottando poche e semplici accortezze le vacanze saranno perfette anche per i nostri amici a quattro zampe.

Vuoi portare il cane o il gatto in vacanza? Fai così e il loro benessere sarà assicurato

Per garantire un viaggio sereno e piacevole ai nostri pets bisogna occuparsi di alcuni aspetti fondamentali, come il mezzo scelto per gli spostamenti, il cibo e l’acqua, ma anche organizzarsi preventivamente. Infatti gli esperti consigliano di far eseguire un check-up al pet dal veterinario almeno una settimana prima della partenza, e di controllare che le vaccinazioni o i richiami siano in regola. In questo modo si protegge l’animale dal contrarre malattie in caso di contatti ravvicinati con altri animali.

Meglio fare un check completo prima di partire – diamocilazampa.it

Dalle 6-8 ore prima di partire, meglio non dare del cibo al cane o gatto, per poi prediligere, almeno durante il viaggio, il cibo secco perché è più pratico e non deperibile come quello umido. Se la tratta da percorrere, magari in auto, è molto lunga, il consiglio è quello di prevedere alcune soste in modo da far sgranchire le zampe al pet e di fargli fare i bisognini. L’acqua, ovviamente, è fondamentale e l’animale deve sempre riceverne di fresca durante tutto il viaggio, ma a piccole dosi. Se fa molto caldo, può rivelarsi utile bagnare periodicamente il muso e la fronte in modo da evitare colpi di calore.

In auto, non deve mancare il ricambio d’aria ma è sconsigliato utilizzare il climatizzatore. Inoltre il pet non deve essere mai lasciato da solo, a maggior ragione se non è abituato ai viaggi. Infatti è sempre bene sperimentare piccoli spostamenti prima di organizzare una vacanza impegnativa, perché ogni animale ha il suo carattere ed è necessario testare come il cane o il gatto vivano l’esperienza. Con questi pochi ma semplici accorgimenti, andare in vacanza con l’amico a quattro zampe sarà una vera gioia per tutti.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Scopriamo le potenzialità del localizzatore gps di paj

Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…

1 giorno ago

Scopri le cause e i rimedi per l’acne felina nei gatti

L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…

1 giorno ago

Dermatite nel cane: strategie efficaci per la cura

La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…

1 giorno ago

Sintomi e cure per la rogna nei gatti: come riconoscerla e intervenire

Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…

1 giorno ago

Cosa succede ai cani nella loro sorprendente terza età?

L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…

1 giorno ago

Struvite nel gatto: sintomi rivelatori e segreti per la cura e l’alimentazione da evitare

La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…

1 giorno ago