Quali sono i nomi più usati in Italia da dare ai cani? Ecco la lista completa e sorprende come i primi 3 siano davvero i più diffusi.
Gli animali domestici sono sempre di più nelle nostre case. Si calcola che complessivamente in tutto il mondo ci siano circa 500 milioni di cani e nel nostro Paese è presente un piccolo amico a quattro zampe in almeno 1 famiglia su 3.
Il rapporto tra esseri umani e cane è sempre stato forte fin dall’antichità e non a caso lo si considera il miglior amico dell’uomo. Si crea un legame forte e speciale, si instaura una comunicazione particolare e si fa insieme un tratto di strada che può essere più o meno lungo ma sempre intenso e importante.
Ai cani ovviamente si da un nome. Come noi umani anche loro devono avere il nome che gli fornisce un’identità, consente di chiamarli, individuarli. I cani spesso hanno nomi tipici, quelli che definiremmo proprio come “nomi da cani”, ma altre volte gli vengono dati nomi umani o inventati o con un significato specifico. Quali sono quelli più comuni e diffusi? Ecco l’elenco.
I nomi di cani più diffusi in Italia: emergono i 3 più gettonati
Come si sceglie il nome per un cane? Sono tanti i fattori dietro la scelta su come chiamare il nostro amico a quattro zampe. Di solito la scelta del nome coinvolge tutta la famiglia ed è una decisione presa di comune accordo.
Può essere un nome di quelli classici, che si ripetono nel tempo, classificati come tipici nell’immaginario comune. Molto spesso ai cani vengono dati nomi umani e altre volte il nome del pet è frutto di fantasia, completamente inventato.
Ci sono cani a cui vien messo un nome che ricorda una loro caratteristica oppure qualcosa di divertente o che richiama un aspetto del loro carattere. Altri nomi sono semplicemente frutto della moda. Ci sono tendenze anche nel modo di chiamare gli animali.
La classifica dei nomi più utilizzati in Italia negli ultimi anni si concentra su 20 nomi in prevalenza. Di questi i primi 3 sono nettamente quelli più diffusi, da Nord a Sud.
Top 20 dei nomi di cani in Italia
Ovviamente si distinguono tra nomi maschili e femminili e sembra che al primo posto in classifica ci sia un nome da cagnolina: Luna è il più usato per le femmine, mentre Jack è per i cani maschi. Maya e Kira sono gli altri due nomi in vetta alla lista e sono sempre femminili. Lucky e Leo seguono la classifica per quanto riguarda i nomi maschili. L’elenco completo è questo:
- Luna
- Maya
- Kira
- Mia
- Zoe
- Jack
- Lucky
- Leo
- Nala
- Stella
- Lola
- Margot
- Milo
- Pepe
- Argo
- Charlie
- Oliver
- Rocky
- Nina
- Lilly
Quale che sia il nome del nostro cane ciò che conta è tutto l’amore che gli diamo e quello, grandissimo, che riceviamo da lui o lei, unico come solo un animale può dare.