Paura del geco in casa? Non dovresti ma, se proprio vuoi mandarlo via, ti svelo un metodo super efficace

Ritrovarsi con un geco in casa può spaventare alcuni e non poco, ecco come fare per mandarlo via senza il rischio di fargli male.

La passione per gli animali è comune a molti, ma questa si concentra nella maggior parte dei casi su cani e gatti, oltre a conigli e uccellini, giusto per citare le situazioni più comuni. Non mancano anche persone che scelgono di andare a cavallo, ben sapendo come faccia bene non solo al fisico ma anche alla mente avendo modo di stare all’aria aperta.

geco in casa come scacciarlo
Trovarsi un geco in casa non è così insolito – Diamocilazampa.it

Ci sono però delle specie che abbiamo modo di avere vicino solo raramente, ma che generano terrore alla vista, al punto tale da volerle scacciare in tempi rapidi, possibilmente in modo indolore. Basti pensare alla presenza di un geco in casa, che può spaventare anche solo vedendolo camminare, pur essendo apparentemente innocuo. Cosa fare in questi casi?

Un geco in casa non deve fare paura ma…

Non sono poche le persone che sono letteralmente terrorizzate alla vista di alcuni animali, i rettili in modo particolare, nonostante possa essere comune ritrovarseli in città. In questa categoria rientra il geco, un tipo di rettile che tanti pensano sia meglio tenere lontano dalla propria abitazione.

Si tratta in realtà di una teoria sbagliata, è bene precisarlo, anche se non sarà così semplice eliminare per alcuni la sensazione di paura. Se si vuole evitare che un geco entri in casa è fondamentale sigillare porte e finestre, oltre ad avere cura che non ci siano ragni e zanzare, di cui è ghiotto. Nei punti di possibile ingresso sarebbe bene mettere un po’ di aglio, certamente non una soluzione bella dal punto di vista estetico e olfattivo ma efficace, visto che questo rettile non ne gradisce affatto la fragranza.

geco in casa come scacciarlo
L’aglio può essere utile per scacciare i gechi – Diamocilazampa.it

Altrettanto efficaci possono poi essere acqua e peperoncino e aromi forti, come caffè, pepe e palline di naftalina. Anzi, secondo alcune credenze possono essere considerati addirittura dei portafortuna. Se dovessero perdere la coda sono infatti in grado di rigenerarla, per questo sono considerati simbolo di rinascita (sono stati realizzati ciondoli con questo animale in argento, ritenendoli utili per chi sta vivendo un periodo difficile).

Riconoscerli per i meno esperti non è così impossibile: in genere hanno una lunghezza intorno ai 20 centimetri e sono di colore grigio maculato, in alcuni casi possono anche cambiare colore, come i camaleonti. Spiccano per la loro vista notturna, per questo è più semplice trovarli al buio. Sono poi in grado di scacciare in autonomia le zanzare, dettaglio non da poco in estate.

Gestione cookie