Può capitare di essere seguiti da un cane randagio. Qual è il motivo per cui lo fa? Ecco perché un cane di strada sceglie di seguirci.
Fortunatamente il fenomeno del randagismo è ormai da anni completamente debellato nel nostro Paese. Fino a qualche decennio fa era possibile incontrare per strada cani randagi, ma adesso i servizi di protezione animale si occupano tempestivamente qualora ci sia un cane che vaga solo in stato di abbandono.
Può accadere però di ritrovarsi di fronte a cani che vivono da soli per strada. In altri Paesi del mondo il randagismo è ancora diffuso e ci si può imbattere in scene alle quali non siamo abituati nelle nostre città. È possibile vedere cani che vivono da soli o in piccoli gruppi per le strade di centri abitati o campagne e che devono occuparsi della propria sopravvivenza, procacciarsi il cibo e un riparo dalle intemperie.
Sono immagini sconvolgenti che straziano il cuore a noi che comunemente conosciamo solo cani ben curati e nutriti dall’amore di una famiglia. Purtroppo però gli abbandoni dei cani sono ancora moltissimi e prima che intervengano i volontari a sistemarli nei canili dove hanno almeno la garanzia del nutrimento e di un rifugio sicuro possiamo trovarli per strada come randagi.
Il comportamento del cane randagio: perché segue le persone?
I cani randagi spesso mettono in atto un comportamento comune e che può suscitare timore se non se ne conosce l’effettivo motivo. Incontrando per strada un cane che cammina da solo ed è in stato di abbandono, sporco e talvolta malconcio, può succedere che questo inizi a seguirci.
La cosa può mettere paura, non conoscendo le condizioni di salute del cane e il suo carattere, ci si può spaventare di contrarre qualche malattia o di essere aggrediti. Qual è il motivo per cui un cane randagio si mette a seguire una o più persone?
C’è da considerare che il cane è un discendente del lupo e in essi è molto forte l’istinto sociale. I motivi per cui segue gli esseri umani possono essere diversi. Può darsi che in precedenza abbia ricevuto qualche forma di accudimento dall’uomo per questo non lo vede come un pericolo e anzi ricerca la sua cura.
Ci sono altre motivazioni specifiche che inducono un cane a mettersi al seguito di una persona. Se sta cercando cibo può essere che lo faccia come una richiesta di nutrimento avvertendo d’istinto che l’uomo può fornirglielo.
Può sentirsi smarrito e quindi cercare protezione e sicurezza oppure può essere che segua gli umani per semplice curiosità. Come approcciarsi ad un cane randagio? La cosa migliore da fare in un caso del genere è chiamare i soccorsi e segnalare la presenza di un cane in stato di abbandono in un determinato luogo tanto più se appare ferito o denutrito o in evidente stato di bisogno.