Se stai pensando di tagliare il pelo del cane per farlo stare fresco d’estate fermati un attimo, può essere un rischio per la sua salute.
Nonostante un leggero ritardo, anche quest’estate si è fatta letteralmente rovente. Temperature massime da record un po’ in tutta Italia che da settimane è ormai nella morsa del caldo. Certamente un problema per chi come i nostri amici pelosi rischia di soffrire esageratamente in questo periodo. Sono in tanti che durante l’estate non possono pensare solo a sé stessi ma anche ai loro cani.
In assoluto tra gli animali che più di tutti soffrono il caldo. Questo spinge molte persone ad adottare delle soluzioni estreme pur di dare conforto ai loro compagni di giochi e non solo, peccato che molti di questi agiscano senza riflettere a dovere oppure senza consultare il parere dei più esperti. Tra le domande più frequenti c’è sempre la stessa: si può tagliare il pelo al cane per fargli sentire meno caldo?
Sebbene la risposta possa sembrare scontata, la verità è molto più complessa di quanto si possa pensare. Se avete quindi l’intenzione di tagliare il pelo del vostro cane per aiutarlo a passare l’estate, prendetevi il giusto tempo e capite qual è la strategia migliore da adottare. Prendere la scelta giusta può letteralmente salvare la vita al migliore amico dell’uomo.
Prenderci cura del nostro cane è un dovere e agire alla leggera è sempre sbagliato, come tosare il pelo credendo che questo possa aiutarlo a stare più fresco. Forse non tutti sanno che il manto del nostro compagno peloso ha la stessa funzione di un cappotto termico, i suoi peli lo aiutano infatti a mantenere costante la sua temperatura del corpo creando una specie di strato isolante tra lui e la temperatura esterna.
Questo discorso vale ovviamente anche d’inverno, per questo fare indossare loro dei cappottini su misura è una pratica abbastanza inutile. Sul fatto che i cani soffrano il caldo e il freddo non c’è dubbio, tuttavia se lo vediamo con la lingua di fuori, sempre alla ricerca di ombra o del pavimento fresco se vivono dentro casa, non dobbiamo farci prendere dal panico ma studiare la soluzione più congeniale possibile.
Tosare il pelo del cane è sicuramente una pratica salutare, visto che lo aiuta a difendersi e a difenderci da batteri e da altri ospiti indesiderati come i vari parassiti, ma bisogna sempre ricordarsi di non tosarlo mai a zero. Se volete riparare il vostro amico dal caldo comprategli una piscinetta apposita, aggiungete dei cubetti di ghiaccio alla ciotola per l’acqua e permettetegli ogni tanto di sdraiarsi su tappetini o asciugamani bagnati.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…