Per molti è considerato il ragno più pericolo d’Italia: ecco come fare per riconoscerlo e dove poterlo trovare anche in casa.
Si nasconde in casa nei posti più impensabili e tutti possono ritrovarlo improvvisamente, è il ragno più pericoloso che abbiamo attualmente in Italia: ecco quale e come fare per riconoscerlo. Una volta che questo ci attacca dobbiamo subito prendere delle precauzioni.
Sempre al centro della cronaca nelle ultime settimane, è lui il ragno che deve farci preoccupare. Nel nostro paese ne esistono davvero tante di specie di velenosi, ma solo due possiedono un veleno di rilevanza medica e tra questi c’è uno in particolare particolarmente diffuso. Più semplice da identificare per il segno che lo caratterizza, ecco quale è e dove lo possiamo trovare.
Ragni pericolosi in Italia: qual è quello più velenoso e come fare per riconoscerlo
Si tratta di un ragno dalle dimensioni modeste e che dall’aspetto non sembra tanto particolare, ma in verità è decisamente pericoloso. Tutti lo conosciamo con il nome di ragno violino, per la macchia che richiamo lo strumento musicale, ma il suo vero nome è Loxosceles rufescen. Ha una colorazione marrone-giallo e delle zampe molto lunghe, lungo dai 7 ai 9 mm, spesso si trova all’interno delle case negli spazi più bui.
Non sopporta le temperature invernali per questo solo in estate si trova più facilmente anche all’aria aperta, nei pressi delle abitazioni. Nonno anche come ragno redita può trovare rifugio dietro ai mobili, battiscopa, scatole di cartone, nei solai e nei bagni.
Anche se apparentemente innocuo, il ragno violino è velenoso. Se entriamo a contatto il suo morso può provocare una lesione arrossata a cui segue prurito, bruciore e formicolio. Ma questa parte in alcuni casi può anche diventare necrotica e ulcerarsi. Il ragno violino infatti può veicolare con la sua puntura anche batteri che provocano febbre, ecchimosi, rush cutaneo con relativi danni a muscoli, reni ed emorragie. Insomma non bisogna sottovalutare un suo morso.
Se dovesse accadere di essere morsi dal ragno violino quindi bisogna lavare con acqua e sapone la ferita. L’animale è sempre meglio catturarlo per permetterne la corretta identificazione. Assolutamente bisogna chiamare il Centro Antiveleni al numero 0266101029 e nelle ore successive monitorare i sintomi. Se la lesione, inizialmente arrossata, diventa scura, è il caso di contattare il medico che può prescrivere farmaci antibiotici e cortisonici. Nei casi più gravi, se compare anche febbre o la ferita si fa scura, meglio recarsi al pronto soccorso. C’è da dire però che il ragno violino non è aggressivo e morde poche volto, e solo raramente il suo veleno è letale.