Ai pappagalli piace parlare, si sa. Ma quali sono le specie più loquaci? Ecco quelle che sanno interloquire più delle altre.
Ci sono molte specie di pappagalli parlanti ed è innegabile che abbiano un certo fascino. Proprio per la loro capacità di parlare come gli umani suscitano molta attrattiva e risultano divertenti e interessanti.
Sono 398 quelle di pappagalli conosciute e vivono per lo più nelle zone tropicali e sub tropicali. La caratteristica di alcune di queste specie di memorizzare parole umane ed essere in grado di ripeterle con una voce del tutto simile a quella delle persone è sempre sorprendente.
Alcune specie arrivano ad imparare e a ricordare fino a 2000 vocaboli: qualcosa di davvero sbalorditivo! L’intelligenza di questi pappagalli li porta a riuscire ad interagire con gli uomini comprendendo una domanda e rispondendo a tono. Si instaura un vero e proprio piccolo dialogo. Quali sono le specie più loquaci?
Le 5 specie di pappagalli che parlano di più: quali sono i più ciarlieri
I pappagalli appartenenti al genere Ara sono generalmente quelli che riescono a parlare. Si conoscono i parrocchetti, i cacauta, ma ce ne sono degli altri. Tra questi ci sono 5 specie che si distinguono per essere i più loquaci.
Spicca il pappagallo cenerino, una delle specie parlanti più diffusa al mondo. Ha origine nelle foreste equatoriali africane. Di dimensioni medie, è lungo circa 30 cm e pesa sui 400 grammi. In cattività può vivere tra i 40 ei 60 anni mentre in natura circa un ventennio. Imita i rumori e li riproduce in modo del tutto simile.
C’è poi il talking parrot, intelligentissimo e con un forte carattere. Riesce a creare neologismi unendo due parole dal significato simile. La vita casalinga però può dargi fastidio e può verificarsi la spiumatura da stress per cui perdono piume quando si sentono frustrati. Gli amazzoni, sono compresi in oltre 30 sottospecie e sono pappagalli di tagli media originari di America del Sud, Caraibi, Messico. Hanno un colore prevalentemente verde ma con sfumature in varie tinte. Superano i 50 anni di età e oltre che i suoni umani riproducono anche altri suoni della natura.
I cacauta sono pappagalli oceanici caratterizzati da una testa piumata maggiormente rispetto al corpo. Con una tipica cresta, questi uccelli hanno una lunghezza che può arrivare ai 60 cm e un peso che può essere finoa 1, 2 Kg. Vivono oltre i 60 anni e interagiscono molto con l’uomo.
Infine, tra le 5 specie che parlano di più troviamo il conuro del sole, di dimensione medio-piccola, arriva ai 30 cm e ama vivere in gruppo. Ha una vita più breve, raggiunge i 30 anni e parlano molto ripetendo parole e frasi che hanno ascoltato. Addestrarli è abbastanza semplice.