Quali sono le piante tossiche da non mettere in giardino per preservare la salute di cani e gatti: ecco quelle che possono fargli male.
È bello avere un giardino ricco di piante utili e gradevoli e la stessa cosa vale per il balcone di casa. Ma bisogna prestare molta attenzione a quali piante inserire perché alcune possono essere molto nocive per i nostri animali domestici.
Cani e gatti sono molto curiosi e inevitabilmente vanno a contatto con tutto ciò che ritrovano nell’ambiente circostante comprese le piante. Incuriositi dal loro odore si avvicinano e possono anche morderle e ingerirle. Con alcuni tipi di piante il rischio è alto: possono essere davvero molto tossiche e provocare seri danni alla salute dell’animale quando non arrivare ad essere addirittura letali.
Scopriamo quali piante sprigionano o hanno al loro interno sostanze velenose e sono da evitare per il benessere dei nostri pets e come realizzare un giardino a misura di cani e gatti in cui loro possono muoversi liberamente senza correre alcun pericolo.
Tra le piante che possono rappresentare una fonte di problemi per i nostri amici pelosi ci sono innanzitutto le spinose. Nel caso in cui non si possono proprio eliminare o si vuole comunque mantenerle anche in presenza degli animali è bene recintarle in modo sicuro per cani e gatti così che non possano proprio raggiungerle in alcun modo.
Oltre al pericolo di pungersi i nostri animali domestici devono stare alla larga anche da piante che sono state trattate con antiparassitari ovviamente nocivi per loro. Anche i granuli antilumache costituiscono un problema e in tal caso bisogna munirsi di reti robuste che delimitino l’area in cui questa sostanza è stata messa.
Tra le piante bisogna assolutamente evitare il tasso, pericoloso sia per le foglie che per i frutti, l’oleandro, il ricino in tutte le loro parti. Può provocare una seria intossicazione la cycas, così come i semi e i baccelli del glicine.
Sono tossiche anche le azalee, l’edera, il ciclamino, la calla, il bosso, il ficus, il filodendro e la dieffenbachia e le bacche della vite americana. Bisogna che gli animali sitano alla larga anche dalla Stella di Natale e dal ficus. Se proprio non è possibile evitare di introdurre queste piante sicuramente l’accesso libero agli animali nella zona in cui si trovano deve essere impedito con recinzioni sicure.
Ci sono molte altre piante da scegliere per abbellire la casa e il giardino che al tempo stesso risultano innocue per cani e gatti. Se si ha un animale in casa è necessario mettere la sua salute al primo posto che ovviamente vale molto di più della bellezza di una pianta.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…