I cani sono animali molto intelligenti, ma sicuramente esistono alcune razze più intelligenti di altre: queste sono le più acute al mondo.
Gli animali sanno spesso sorprenderci con la loro intelligenza, ma sicuramente ci sono animali più intelligenti di altri. Tra questi spiccano i cani, che riescono ad imparare molti tipi di linguaggio degli uomini, oltre a capire lo stato emotivo del proprio padrone. In generale tutti i cani riescono ad imparare i nostri modi di fare, il nostro modo di parlare, alcuni comandi base, per esempio. Tuttavia ci sono razze che spiccano per intelligenza e sono sicuramente le più brillanti al mondo: tra queste ce ne sono alcune che sicuramente sorprenderanno molti.
Tra i cani più intelligenti c’è il Papillon, considerano il più acuto tra le razze di cani toy, ovvero di piccole dimensioni. Nonostante però il suo esile corpicino, è un cane molto attivo, ottimo come cane da guardia. In generale questa razza spicca nelle gare canine praticamente in tutte le discipline nelle categorie mini; storicamente veniva usato per la caccia ai topi e ai parassiti in casa. Nella lista dei cani più intelligenti non possono mancare Golden e Labrador Retriver, campioni di obedience e spesso utilizzati come cani da salvataggio o da assistenza. Ma non finisce qui!
I cani più intelligenti al mondo: la classifica delle razze
Tra le razze di piccola taglia sorprende vedere in classifica il Barboncino Toy, considerato un po’ un cane da salotto, molto di moda di recente. Oltre alla bellezza questi piccoli pelosi sono estremamente intelligenti, riescono a leggere le emozioni e le intenzioni del padrone ancor prima di un comando verbale.
È considerata la razza più addestrabile grazie alla loro voglia di imparare. Passiamo adesso alle ultime due razze in classifica, questa volta di taglia decisamente più grande. Al secondo posto tra i cani più intelligenti c’è il Pastore Tedesco, una garanzia di grande intelligenza. Spesso questa razza viene associata alle forze armate, in quanto è facilmente addestrabile per la ricerca di bombe, sostante illegali, ma sono anche impiegati per la ricerca di persone e il salvataggio.
Ma il cane più intelligente di tutti può essere soltanto uno, ed è il Border Collie, famoso per le sue eccellenze in tutti gli sport canini tra cui l’agility, il flyball e lo sheepdog herding. In media un Border Collie può imparare un comando in meno di 5 secondi ed eseguirlo subito nel 95% dei casi. Sono ottimi cani da pastore e il loro entusiasmo e voglia di imparare li rendono, secondo lo psicologo canino Stanley Coren, meritevoli dell’appellativo di razza più intelligente. È proprio un Border Collie di nome Chaser a detenere il record di cane più intelligente al mondo.