Affinché il proprio micio si mantenga attivo anche dentro, ci sono diversi spunti per ottenere una casa a misura di gatto.
Se chi ha un cane può portarlo a spasso al guinzaglio per farlo muovere e svagarsi, per i gatti la questione è un po’ più complicata. Da un lato loro vorrebbero uscire ed esplorare i dintorni, ma specialmente se si abita vicino a una strada trafficata non è una buona idea lasciarli liberi. Lo stesso vale se si abita ai piani alti di un condominio, con balconi che affacciano nel vuoto.
Essendo cacciatori di natura però, i gatti tendono a impigrirsi stando all’interno e a ingrassare in fretta se non sono stimolati. Per questo si può pensare di fare qualche piccola modifica in casa per dare loro modo di fare esercizio. Il salotto è il posto ideale visto che spesso si tratta anche della stanza più spaziosa, specialmente se si impara a sfruttare a dovere le sue pareti.
Prima di tutto se c’è una cosa che i gatti adorano è avere dei posti su cui arrampicarsi. In fondo è una battaglia tenerli lontani dalle tende, ma tutto si può risolvere con un pannello verticale sulla parete. Non è difficile trovarne in commercio e si tratta di supporti rivestiti in un tessuto apposito perché il gatto possa piantare gli artigli e salire agilmente in pochi secondi.
Limitarsi a un pannello sulla parete però sarebbe un grosso errore considerando che poi il gatto potrebbe valutare di atterrare sul divano. Ci si può invece allargare progettando un vero e proprio percorso per il micio, comprando dei gradini da parete. Esistono diversi modelli anche su Amazon a buon prezzo, simili a piccoli scaffali in legno naturale con rivestimento morbido.
I modelli sopportano pesi fino a 35 kg in modo che il gatto possa atterrare e darsi lo slancio senza pericoli. Volendo oltre a queste piattaforme di salto si possono inserire anche altri elementi, come dei piccoli box o l’amaca per gatti. Il micio potrà così avere dei posti sopraelevati dove rilassarsi in pace, senza il pericolo di cadere. Potrebbe anche arrivare a preferirli alla sua cuccia.
Per chi volesse osare oltre si può anche provare a ricavare un piccolo tunnel fra una stanza e l’altra per ricavare un percorso più lungo. In più non devono mancare dei tiragraffi perché il gatto possa affilarsi le unghie. Più grandi sono meglio è, soprattutto se si sviluppano in verticale, magari da montare lungo le scale.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…