La lista di alimenti da non dare mai al tuo gatto: ne basta anche solo uno di questi per andare incontro a spiacevoli controindicazioni.
La maggior parte di noi al giorno d’oggi vive con un animale domestico e condivide con lui ogni momento della quotidianità. Chi infatti ha un cane o un gatto sa bene che questi simpatici amici a quattro zampe finiscono inevitabilmente con il diventare dei membri della propria famiglia a tutti gli effetti.
Ad ogni modo, bisognerebbe fare molta attenzione a non trattarli come se fossero degli essere umani, soprattutto quando si parla di alimentazione.
È vero che possiamo dare loro cibi che anche noi mangiamo comunemente, ma bisogna stare attenti ad alcuni alimenti che potrebbero rivelarsi fatali. Nel caso specifico del gatto sarebbe opportuno tenerli alla larga da questi prodotti, altrimenti si potrebbe rischiare di andare incontro a spiacevoli controindicazioni.
Mai dare questi alimenti ad un gatto: cosa devi assolutamente evitare
Se vuoi evitare di far correre al tuo gatto dei seri rischi, faresti bene ad evitare di dargli questi alimenti. Per quanto per noi umani risultino pressoché innocui, per i nostri amici felini sono un vero e proprio pericolo! Ovviamente la lista che andremo ad illustrarti potrebbe non essere completa, pertanto si raccomanda in caso di dubbi di chiedere sempre consiglio al proprio veterinario di fiducia.
- Ossa: sia intere che sminuzzate possono causare gravi lesioni all’apparato digerente.
- Avanzi di grasso: se vengono dati in eccessive quantità possono causare la pancreatite.
- Albume crudo: contiene un enzima che riduce l’assorbimento di biotina, una vitamina del gruppo B.
- Vitamine ad uso umano contenti il ferro: sono tossiche.
- Avanzi di cucina: a lungo andare possono causare squilibri alimentari, soprattutto se si tratta di avanzi di pasta o di dolci.
- Cioccolato, caffè e tè: la caffeina, la teofillina o la teobromina sono tossici per i gatti.
- Latte e derivati: sebbene siano graditi ai nostri felini, spesso possono causare diarrea ed altri disturbi intestinali.
- Cipolle, aglio, cipollotti e verdure della famiglia delle aliacee: possono generare anemia.
- Uva e uvetta: in alcuni casi possono portare all’insufficienza renale.
- Olive verdi con il nocciolo: ai gatti questo alimento piace moltissimo, perché possono anche giocarci. Tuttavia il rischio è che le ingeriscano intere. Per evitare ostruzioni, si consiglia di dare loro solo quelle denocciolate.
- Alcol: è dannoso, quindi è meglio non lasciare in giro incustoditi bicchieri e bottiglie vuote.
Un altro piccolo consiglio: è inoltre potenzialmente pericoloso somministrare al gatto diete caratterizzate esclusivamente da tonno in scatola, fegato, pesce crudo e cibo per cani. L’ideale è trovare il giusto equilibrio fra proteine di origine animale, fibre e grassi.