Il gatto sembra più attivo di notte, anche se non è propriamente un animale notturno. Allora perché non smette di miagolare quando dormiamo?
Devi sapere che il gatto ha due attività essenziali che si svolgono di notte: la caccia e l’accoppiamento. Per queste ragioni potrebbe essere più irrequieto durante le ore notturne, manifestando il suo stato d’animo insofferente con miagolii che possono tenerti sveglio. Cosa fare se ti tengono sveglio tutta la notte?
Miagolare è una forma di comunicazione utilizzata dai gatti. Questo suono può avere diversi significati. Col tempo potrai imparare a identificare le diverse vocalizzazioni. Sono una sessantina e possono esprimere una soddisfazione, una richiesta, una domanda, un’ansia, un dolore. Devi sapere che il gatto comincia a miagolare appena è un cucciolo. Queste sono piccole grida lamentose per attirare l’attenzione della madre. Da adulto, modifica i suoi miagolii a seconda della situazione. C’è sicuramente una buona ragione per questi miagolii notturni.
Dovresti sapere che i miagolii sono riservati esclusivamente alla comunicazione con gli umani. I gatti comunicano tra loro solo con il linguaggio del corpo. Questo non significa che il gatto miagola per svegliarti di notte: vuole solo mandarti un messaggio. Alcuni passano la notte dormendo, mentre altri sono molto più energici (corrono per casa)!
Il siamese (e le altre razze asiatiche) è una razza predisposta al “chiacchiericcio“. Questi felini amano comunicare con i loro proprietari, sia di giorno che di notte. È importante osservare attentamente il proprio gatto per comprendere il motivo di questi miagolii notturni e se si ha il minimo dubbio è vivamente consigliato fissare un appuntamento con il veterinario.
Sappi che un gatto non miagola di proposito di notte per impedirti di dormire. Una volta individuata la causa di questi miagolii notturni, è possibile attuare alcune soluzioni per ritrovare un ambiente più sereno e notti più tranquille. Il gatto è un animale attivo che ha bisogno di fare esercizio durante il giorno, infatti, uno dei motivi del miagolio notturno può essere la noia.
Puoi stimolarlo mentalmente e fisicamente offrendogli attività. Non esitare a dargli dei giocattoli per combattere la noia, come una palla, un topolino di peluche o un puntatore laser. Dopo aver giocato per ore, sarà esausto ma di buon umore! Altri motivi del miagolio notturno possono essere la fame, un malessere fisico oppure gli ormoni sessuali.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…