Perché il cane ulula? I motivi sono molteplici, conoscerli è importante per agire tempestivamente ed aiutarlo a ritrovare la serenità.
Molti tutori si saranno di certo ritrovati a sentire fido ululare. Si saranno chiesti perché lo faccia, perché il cane alzi la testa verso il cielo, chiuda gli occhi ed emetta quel suono inconfondibile. Come poc’anzi accennato le cause del fenomeno sono varie. Innanzitutto è opportuno partire con una premessa: il cane discende dal lupo, ne rappresenta la variante addomesticata, a prescindere dalle sue dimensioni. Il lupo ulula per affermare la sua posizione gerarchica all’interno del gruppo o per intimidire gli appartenenti ad altri branchi.
L’ululato è una forma di comunicazione atta ad imporre il proprio dominio su un territorio o ad intimidire altri esemplari. Fido ulula quando è solo, quando comprende che il proprio amico umano sta per uscire, in questo caso l’ululato è un mezzo per richiamare il tutore. Se invece il cane ulula di notte, probabilmente sente la mancanza del suo gruppo, dunque della sua famiglia. Se fido ulula quando sente la musica, il rumore delle campane o di un’ambulanza manifesta fastidio ed irritazione.
Dunque, in genere il cane ulula per esprimere malinconia, tristezza e per richiamare l’attenzione del suo umano. Fido attraverso l’ululato esprime nostalgia, ansia, timore per l’abbandono, l’ululato è dunque una richiesta di aiuto, di soccorso. Il cane teme di non rivedere la sua famiglia e manifesta paura e solitudine. Come agire se il cane ululando disturba i vicini?
Se fido ulula sporadicamente non occorre intervenire, ma se l’ululato è frequente i vicini potrebbero reclamare, specie se il fenomeno avviene durante la notte. Per aiutarlo è importante comprenderne le cause e, se ulula frequentemente è necessario correggere questa abitudine con l’addestramento.
Di certo il professionista saprà intervenire, si sconsiglia caldamente di punire il cane, non capirebbe il motivo della punizione e si sentirebbe ansioso e triste. Affinché infatti una sanzione sia efficace è importante che fido comprenda cosa abbia sbagliato e, non immagina che l’ululato sia una azione scorretta. Fido ulula mosso dall’istinto e sarebbe inopportuno e controproducente sanzionarlo per un meccanismo innato e naturale. Mediante l’ausilio di un addestratore esperto, imparerà a non ululare frequentemente, scongiurando il rischio che possa provare un senso di inadeguatezza per un fenomeno che è di fatto, normale.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…