Cani

I 5 segnali per capire se il tuo cane è felice: spesso non te ne accorgi ma lui vuole dimostrartelo così

In tanti forse non sono a conoscenza del linguaggio utilizzato dai cani per esprimere gioia e felicità, ecco cinque segnali inconfondibili.

Anche voi credete che il vostro cane spesso cerchi di parlarvi con gli occhi, la coda o con specifici movimenti del corpo? Bene, perché non siete i soli a pensarlo. Gli esperti ormai da anni hanno confermato come i nostri amici a quattro zampe cerchino di comunicare a modo loro con gli esseri umani.

Il cane dimostra tutta la propria felicità attraverso alcuni segnali – diamocilazampa.it

In particolare, esisterebbe un linguaggio specifico comune per tutti; lo sfruttano soprattutto per esprimere felicità e gioia nei confronti delle persone. Sul web solamente di recente sono apparsi molteplici video a riguardo, tanti utenti hanno potuto constatare come si tratti di una vera e propria lingua universale.

Entrando nel merito della faccenda, sembra che alcuni segnali siano inconfondibili e corrisponderebbero a uno stato di contentezza – oltre che di completa soddisfazione – nel cane. Cerchiamo di scoprire quali sono e come riconoscerli, qualcuno di voi avrà già intuito, questo è poco ma sicuro.

Il tuo cane è felice? I loro segnali per fartelo capire

“Anche il mio cane si comporta così”, “Questo video corrisponde esattamente alla realtà, il mio cane fa uguale”, “Incredibile, i miei sono identici” e sono solo alcune delle repliche apparse sotto una delle tante clip che illustrano alcuni dei segnali che i cani utilizzano per dimostrare agli esseri umani tutta la propria felicità. I nostri amici a quattro zampe, infatti, dispongono di un vero e proprio ‘vocabolario’ per condividere con chi hanno attorno il proprio stato d’animo.

Se il tuo cane è felice te lo dimostra così: i segnali inconfondibili – diamocilazampa.it

Il primo segnale che devi tenere in conto è quando scodinzola non solo al tuo ritorno a casa ma anche in altri momenti della giornata, come ad esempio quando ti trovi semplicemente nei suoi paraggi. Inoltre, è felice anche quando cerca costantemente il contatto fisico e si addormenta senza problemi vicino a te.

@leoneandmaya Il tuo cane quando è felice cosa fa? 👉🏼 #canidolcissimi #canefelice #canifelici #tiktokdogs #scodinzolare #caniditiktok #adottarecani ♬ Monkeys Spinning Monkeys – Kevin MacLeod & Kevin The Monkey

E poi noterete uno sguardo vispo e acceso, i suoi occhi vi seguiranno per ogni spostamento che compirete. Infine, vi mostrerà spesso la pancia ed essendo una delle parti più ‘vulnerabilil’ del loro corpo è facile pensare che si tratti di un gesto che testimonia totale fiducia. Insomma, non resta altro da fare che prender nota del comportamento del vostro cucciolo per capire se è davvero contento oppure se ha bisogno di qualche attenzione in più.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Scopriamo le potenzialità del localizzatore gps di paj

Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…

3 giorni ago

Scopri le cause e i rimedi per l’acne felina nei gatti

L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…

4 giorni ago

Dermatite nel cane: strategie efficaci per la cura

La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…

4 giorni ago

Sintomi e cure per la rogna nei gatti: come riconoscerla e intervenire

Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…

4 giorni ago

Cosa succede ai cani nella loro sorprendente terza età?

L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…

4 giorni ago

Struvite nel gatto: sintomi rivelatori e segreti per la cura e l’alimentazione da evitare

La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…

4 giorni ago