Non è un animale molto conosciuto nelle nostre zone, eppure è un grande amico dell’uomo: tutte le curiosità da sapere sull’alpaca.
L’alpaca non è un animale molto conosciuto in Italia, ma negli ultimi anni è andato in voga grazie ai tanti allevatori che hanno iniziato a prendersene cura, aprendo al pubblico. L’esperienza a contatto con gli animali è sempre unica ed emozionante. Gli alpaca in particolare sono animali molto affettuosi, che si lasciano accarezzare e non hanno paura dell’uomo: questo il motivo principale per il quale gli allevamenti sono diventati un trend molto cliccato anche sui social network.
Tra le attività primaverili, il tour in un allevamento di alpaca, per poterli accarezzare e fare passeggiate immersi nella natura con loro, è ormai tra i più richiesti. Ma quali sono le caratteristiche di questo animale così simpatico anche solo per il suo aspetto fisico, e perché riesce a simpatizzare così tanto con l’uomo? Sono sempre di più le persone che si chiedono quali sono le ragioni per le quali aprono sempre più allevamenti di alpaca in Italia, un animale non molto comune nelle nostre zone, eppure così amato da tutti per la sua docilità.
L’alpaca proviene dalla famiglia dei camelidi sud americani come la vigogna e i guanaco e si possono definire come dei lontani parenti dei cammelli. Di solito vengono confusi con i lama, ma attenzione: si tratta di due animali completamente differenti. L’alpaca è più piccolo e non ‘sputa’. È molto amichevole nei confronti dell’uomo ed è appunto un camelide sudamericano, cosa che invece non è il lama. Negli alpaca esistono due specie, cioè due fenotipi: il più numeroso è l’alpaca Huacaya, l’altra specie è il Suri.
È facile adottare un alpaca? Sì! E si può anche tenere in giardino. Ma mai da solo! Si tratta di una razza estremamente socievole che deve vivere in gruppo. Da soli hanno poche possibilità di vita: muoiono di solitudine. Per coloro che invece non si vogliono prendere un impegno così grande, da qualche anno a questa parte esistono tanti allevamenti che permettono di passare una giornata a contatto con questi splendidi animali. Si possono accarezzare, curare, ma anche portare a spasso.
L’alpaca è affettuoso, docile, curioso, e sempre alla ricerca del contatto con l’uomo proprio per sua natura: ama essere coccolato e non è affatto schivo e scontroso. Si distingue per la sua pregiata e caldissima lana, soffice, anallergica e che non infeltrisce. La tosatura avviene una volta all’anno e la lana grezza, ricavata senza stress e maltrattamenti per gli animali, e di solito viene poi trasformata in filato in laboratorio artigianale che adotta metodi naturali e senza impiego di sostanze chimiche.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…