C’è errore molto comune che potresti commettere anche tutti i giorni con il tuo gatto: smetti di farlo subito.
Avere un gatto in casa è una gioia per tante persone ma è anche un impegno. Infatti, prendersi cura di un animale così fiero e indipendente può non essere sempre semplice. Spesso, i padroni di questo animale domestico, commettono (anche involontariamente) un errore comune che sarebbe importante evitare.
I gatti, a differenza dei cani, ci mettono più tempo per affezionarsi e mostrare il loro amore ai padroni. Eppure, quando lo fanno, tutto cambia, ed ecco che ci si rende ancora più conto di aver fatto la scelta giusta! È ovvio che essere dei padroni perfetti è impossibile ma si può cercare di esserlo evitando un errore comune che sarebbe meglio non fare più.
L’errore comune che dovresti evitare di commettere con il tuo gatto
I gatti non riescono a distinguere i comportamenti che hanno dunque non capiscono quando ciò che fannosia giusto o sbagliato. Quando fanno qualcosa che il padrone non vuole, non significa che lo stiano facendo per rabbia, gelosia o dispetto. Infatti, vedere un loro comportamento dalla visione “umana” è del tutto sbagliato. Spesso un padrone quando un gatto fa qualcosa di sbagliato, lo punisce ed è proprio questo l’errore comune che si commette, anche tutti i giorni, con il proprio peloso.
La punizione potrebbe solo peggiorare la situazione e rovinare il rapporto che si ha con il proprio animale domestico. Infatti è meglio cercare di far capire al gatto quale sia il comportamento corretto da adottare piuttosto che punirlo per quello sbagliato che ha avuto.
Le punizioni fisiche, le urla, i rumori forti come battere le mani, gli schizzi d’acqua e così via, andrebbero evitati tutti. Infatti l’addestramento basato sulla paura e sulla punizione non sembra funzionare con i gatti. Se il gatto associa il disagio o la paura al padrone, cambierà il suo comportamento nei suoi confronti, diventando ansioso e spaventato.
Quindi, se per esempio il gatto graffia il divano, piuttosto che sgridarlo sarebbe meglio indirizzarlo verso il tiragraffi. In definitiva, le punizioni potrebbero sembrare il modo migliore per risolvere i problemi comportamentali dei gatti ma in realtà potrebbero solo peggiorare la sua condotta e portarlo a sviluppare stress e problemi di salute (cistite, eccessiva toilettatura e così via).
Invece della punizione, è meglio utilizzare il rinforzo positivo (cibo, giochi, attenzioni) ovvero delle motivazioni o dei premi per invogliarli a fare ciò che si vuole. I gatti infatti hanno una migliore memoria di quello che gli piace e associando un premio ad un loro comportamento corretto, saranno più invogliati a metterlo in pratica.