Gli animali sentono il caldo? Tutti i consigli per aiutarli ad affrontare le alte temperature

Tutti gli animali domestici (e non) subiscono le conseguenze delle forti ondate di calore estive: i consigli per non farli soffrire troppo.

Spesso i proprietari valutano allo stesso modo il caldo percepito da loro e dai loro animali domestici ma è un atteggiamento sbagliato”, è con queste parole che Barbara Hodges interviene sull’annosa questione. La veterinaria intercettata dai microfoni di ‘National Geographic‘ si è sbilanciata, ricordando a tutti come gli animali soffrano molto di più il caldo rispetto agli esseri umani, soprattutto considerando che non possono sudare come noi per raffreddarsi.

animali consigli per affrontare le alte temperature
Gli animali soffrono particolarmente il caldo – Diamocilazampa.it

Ad esempio, sia i cani che gatti sudano attraverso le zampe e il naso, mentre i conigli e gli uccelli non possiedono affatto questa capacità. Non è raro ascoltare al telegiornale episodi spiacevoli, i colpi di calore sono all’ordine del giorno. È anche per questo motivo che gli esperti da anni ormai si impegnano nella sensibilizzazione, fornendo consigli utili per scongiurare scenari drammatici. Di seguito ne proponiamo alcuni che potete mettere in pratica sin da subito.

Animali domestici e caldo, come aiutarli: i trucchi per non farli soffrire

È ormai sotto gli occhi di tutti: le ondate di calore sono sempre più frequenti e intense per via dei cambiamenti climatici. La media delle temperature è aumentata considerevolmente negli ultimi anni e a fare le spese di questi stravolgimenti non siamo solo noi esseri umani, ma anche tutti gli animali. Non è un caso che all’interno delle riviste di settore e sul web compaiano spesso consigli per non far soffrire i nostri amici pelosi durante la bella stagione.

Animali e caldo come aiutarli
Gli esperti dispensano consigli per i proprietari di animali domestici: vanno aiutati così in estate – Diamocilazampa.it

Innanzitutto, è bene tenere gli animali domestici in casa, se possibile lontano dal sole, in particolar modo tutti quelli che vivono nelle gabbie oppure nei terrari e quindi roditori, rettili e uccelli. Lasciare sempre a disposizione dell’acqua, che non deve mai mancare e che può essere allungata e rinfrescata con dei cubetti di ghiaccio.

Gli esperti inoltre sconsigliano qualsiasi tipo di rasatura oltre che la permanenza prolungata in auto. Per quanto riguarda le passeggiate invece, sarà bene uscire al mattino presto o alla sera tardi. Non mancano i suggerimenti specifici per i proprietari di conigli, che andranno inumiditi dietro le orecchie con una salvietta fresca e mai immersi in acqua. Un bagno potrebbe infatti causare uno shock, in alcuni casi può rivelarsi anche fatale.

Gestione cookie