Il tuo cane può essere il testimone del tuo matrimonio: cosa dovrà fare e come avviare la pratica

Nel giorno più importante della vita, il proprio amico a quattro zampe non può mancare, ma da oggi può anche essere il testimone.

Per molti può sembrare l’inizio di una divertente barzelletta, ma per i proprietari di animali domestici, il proprio cane o gatto è un presenza irrinunciabile nei momenti più importanti della vita. Nel giorno del fatidico “sì”, il proprio amico a quattro zampe può rivelarsi utile anche nello svolgimento della cerimonia.

Cane testimone al tuo matrimonio
Cerchi un testimone di nozze? Da oggi puoi chiedere al tuo cane – Diamocilazampa.it

Negli ultimi anni, molte coppie prossime al matrimonio, hanno scelto di affidare il ruolo di testimone di nozze al proprio Fido. Si tratta di una pratica nata negli Stati Uniti, ma ormai diventata nota e desiderata in tutto il mondo, specchio di una società in cui l’amico a quattro zampe è considerato parte integrante del nucleo familiare.

Per chi ama gli animali, avere il proprio amico durante la cerimonia di nozze può rivelarsi molto emozionante, da ricordare con affetto per tutta la vita. Recentemente, anche l’Italia si sta aprendo a questa nuova pratica, in uso già in molti Paesi del mondo.

Testimone di nozze cercasi: da oggi chiedi al tuo cane

Nonostante sia una scelta non riconosciuta come pratica legale in tutte le giurisdizioni, avere il proprio amico a quattro zampe come testimone di nozze non è impossibile. I requisiti fondamentali in generale per essere testimoni di nozze includono la maggiore età e l’essere mentalmente competenti. Anche se non ci sono restrizioni su chi può vestire questo ruolo, è importante seguire i requisiti legali richiesti.

Testimone di nozze cane
Il tuo amico a quattro zampe può essere il tuo testimone di nozze: ecco come fare – Diamocilazampa.it

Scegliere il proprio cane come testimone, quindi, non è un’opzione impossibile. Questa scelta comporta una serie di vantaggi da non trascurare: il supporto emotivo nel momento del “sì”, le forti emozioni e l’originalità della scelta. Ovviamente è necessario che il proprio amico sia addestrato per la situazione, in modo tale da non incorrere in errori che potrebbero rovinare la cerimonia.

A prescindere però, includere il proprio cane o gatto il giorno della cerimonia di matrimonio, anche senza renderlo testimone, è comunque possibile. L’adorato Fido può portare un mazzo di fiori alla sposa, le fedi o seguire le damigelle verso l’altare. Includerlo nelle foto di rito, inoltre, è un bel modo per ricordare il momento trascorso con il proprio fedele compagno di vita.

Gestione cookie