Nella raccolta differenziata può sorgere il dubbio su come smaltire nel modo giusto le confezioni di cibo per animali, ma c’è la soluzione.
Non sempre individuare il contenitore adatto ai rifiuti è semplice, perché in effetti molti imballaggi di alimenti e/o prodotti sono costituiti da materiali difficili da riconoscere al primo sguardo. Ciò avviene anche per quanto riguarda le scatolette o le bustine del cibo per i nostri animali domestici. Tra l’altro, negli anni le aziende hanno promosso azioni concrete per salvaguardare l’ambiente, prestando attenzione anche ai packaging che adesso sono molto più sostenibili.
Sicuramente se abbiamo un pet possiamo adottare diverse strategie per garantirgli il benessere e tutelare al tempo stesso il Pianeta; ad esempio sempre più persone stanno rinunciando al cibo industriale preferendo nutrire il cane “come si faceva una volta”, ovvero con alimenti freschi, cucinati di volta in volta. Se però non si riesce ad abbandonare la bustina o lattina industriale, dobbiamo prestare attenzione al loro smaltimento.
Il riciclo dei materiali è diventata ormai una routine quotidiana, ma ogni tanto possono sorgere dei dubbi perché non sempre le confezioni di alimenti o prodotti sono fatti di un unico materiale. Anzi, per quanto riguarda le bustine di cibo per cani e gatti, molte aziende utilizzano strati diversi, impossibili da separare e quindi smaltire correttamente. Per fortuna, le cose stanno cambiando e c’è sempre più attenzione alla sostenibilità.
Oggi la maggior parte delle confezioni delle crocchette, ad esempio, sono realizzate con materiali completamente biodegradabili e persino le scritte e le grafiche sono realizzate con inchiostri sostenibili. Le confezioni di questo tipo riportano chiaramente le specificità del packaging rendendo più facile smaltirle. C’è da dire, però, che le confezioni in oggetto devono essere buttate nel bidone della plastica, anche se poi sono riciclabili al 100%.
Lo stesso dicasi per la maggior parte delle lattine e delle vaschette che vanno nel contenitore della plastica. In commercio si trovano anche buste e sacchetti compostabili e in questo caso è sufficiente gettarli nel bidone dell’umido. Infine, ma non da ultimo, ricordiamo che le scatole di crocchette per gatti sono fatte di cartone e quindi facilmente riciclabili.
Qualsiasi sia il cibo che scegliamo per il nostro amico a quattro zampe, sicuramente non dobbiamo dimenticare di dare un’occhiata al packaging, in modo da gettare il meno possibile nell’indifferenziata. E se decidiamo di dare ai pet il cibo naturale, è anche meglio.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…