Il dog massage è una tecnica riabilitativa per animali che prevede l’utilizzo dell’acqua a scopo terapeutico. Scopriamone i benefici.
Il dog massage o idroterapia è una tecnica oggi largamente applicata nella riabilitazione funzionale del cane e del gatto. L’acqua ha molte proprietà che vengono utilizzate nell’idroterapia per aiutare l’animale. Tra questi possiamo citare l’effetto portante che sfrutta la spinta di Archimede, così facendo parte del peso dell’animale viene trasportato dall’acqua, facilitandone i movimenti durante la riabilitazione.
A seconda che l’acqua sia calda o fredda, gli effetti termici sull’animale saranno diversi. Con l’acqua calda si avrà un effetto analgesico (che allevia il dolore) e un notevole rilassamento muscolare, mentre l’acqua fredda limiterà l’edema e l’infiammazione. Inoltre, fare esercizi in acqua consente il rafforzamento muscolare e cardiorespiratorio dell’animale. Tutti questi effetti vengono poi utilizzati in misura maggiore o minore nell’ambito della riabilitazione funzionale.
I vantaggi del dog massage in acqua sono estremamente numerosi, il che spiega il suo ampio utilizzo attualmente nella riabilitazione funzionale. Giusto per rendere l’idea della sua efficacia, quasi tutti i disturbi locomotori possono trarne beneficio e tra i principali ricordiamo:
Tuttavia, esistono alcune controindicazioni all’uso del dog massage, come ferite, incontinenza urinaria e fecale, infezioni dell’orecchio e alcune condizioni correlate che richiedono un monitoraggio speciale durante gli esercizi. Se l’idroterapia si rivela necessaria per il tuo cane o gatto, il veterinario stabilirà durante la prima visita gli esercizi più adatti per la riabilitazione dell’animale. L’idroterapia animale può essere effettuata su cani di tutte le taglie, dai Chihuahua ai Mastini, anche se il cane ha a priori paura dell’acqua.
In effetti, la presenza del proprietario unita ai premi è spesso sufficiente per far accettare l’acqua. Una seduta di dog massage per animali inizierà con un risciacquo volto a vedere le reazioni dell’animale all’acqua, abituarlo alla temperatura (spesso tra 26 e 28°C) e pulirlo prima del lancio. Il lancio viene poi effettuato utilizzando una rampa per un’entrata agevole o un paranco con imbracatura di sollevamento (se si tratta di animale pesante o con grandi difficoltà locomotorie).
Durante tutta la seduta di riabilitazione dell’animale, il proprietario rimane sul bordo della piscina per rassicurare e/o motivare il suo compagno (gioco, dolcetti, ecc.). Al termine della sessione, l’animale esce dall’acqua e si reca in una stanza di asciugatura individuale (con asciugatrice e asciugamano) messa a disposizione del proprietario per asciugare il proprio cane o gatto.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…