Gli Husky sono dei cani un po’ impegnativi ma bellissimi e com’è intuibile in estate possono soffrire il caldo: ecco come ovviare.
Le estati nel nostro Paese diventano sempre più roventi e a farne le spese non siamo solamente noi umani, ma anche i nostri amici pet. Le strategie che adottiamo per sopportare le notti tropicali, però, non sempre sono adatte anche agli animali domestici, perché com’è intuibile il loro organismo funziona in modo diverso. Anzi, se non si presta la dovuta attenzione si rischia di causare al povero pet anche qualche disturbo di salute molto serio.
Parlando nello specifico dei Siberian Husky, chi ha un cane di questa razza sa molto bene che per loro il movimento e l’attività fisica sono fondamentali. Per mantenerlo in salute, è necessario fargli fare molta attività e anche tante sessioni di gioco, ma in estate il discorso cambia: l’Husky soffre tantissimo le temperature alte poiché com’è ovvio si tratta di un animale abituato a sopportare il freddo più rigido.
Quando si parla di Siberian Husky, la mente immagina subito questi bellissimi e forti cani che trainano una slitta in mezzo alla neve. In effetti, la razza è perfetta per la sopravvivenza sui ghiacciai e un po’ meno adatta alla vita in appartamento. Chi sceglie un Husky sa che deve garantirgli il benessere facendogli praticare molta attività fisica e a questo proposito esistono aziende che offrono esperienze di sled-dog racing, assolutamente da prendere in considerazione.
In estate, però, gli Husky possono andare incontro a numerosi disagi, perché come detto non sopportano il caldo. Possiamo adottare diverse strategie per ovviare a questo fisiologico problema, innanzitutto scegliendo di portare a spasso il nostro pet nelle ore più fresche, ovvero molto presto la mattina o in tarda serata.
Fondamentale è assicurarsi che l’animale abbia sempre a disposizione una bella ciotola di acqua fresca. Inoltre, in commercio esistono appositi tappetini refrigeranti che si rivelano l’ideale per gli Husky così come per tutti gli animali dal pelo lungo e folto che soffrono le alte temperature.
La migliore delle soluzioni sarebbe quella di scegliere un Husky se si vive in una zona dove le temperature non diventano mai troppo alte, come in montagna, oppure di avere la possibilità di fare dei lunghi viaggi durante l’estate verso mete dal clima più favorevole per il nostro “amico delle nevi”.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…