L’aria condizionata può fare male ai cani per un dettaglio che viene spesso sottovalutato: ecco a cosa devi fare attenzione.
L’aria condizionata sicuramente è piacevole da attivare in casa in queste calde giornate estive. Per avere un po’ di refrigerio, questo strumento può essere davvero utile ma attenzione se si hanno cani in casa.
Infatti l’aria condizionata, sebbene aiuti a tenere freschi anche i cani, deve essere usata con moderazione e attenzione perché altrimenti può risultare pericolosa per loro (così come per gli uomini). Ci sono, comunque, delle soluzioni di raffreddamento meno rischiose che si possono valutare in alternativa all’aria condizionata proprio per tutelare i pelosi.
L’aria condizionata può essere pericolosa per i cani: a cosa fare attenzione
Chi ha dei cani in casa, ma anche chi non ne ha, deve fare attenzione a regolare la temperatura dell’aria condizionata, per evitare che l’ambiente diventi troppo freddo. Inoltre, è importante anche cambiare e pulire spesso i filtri per far circolare sempre aria pulita.
I cani, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di stress e ansia quando le temperature sono elevate ma un ambiente fresco e confortevole li aiuta a rilassarsi e a sentirsi meglio. Quando l’aria è pulita e ventilata e soprattutto non umida, i cani ne beneficiano.
Soprattutto quando il cane è anziano o ha problemi di salute, l’aria condizionata può servire per alleviare dolori muscolari e articolari, migliorando la loro mobilità e qualità della vita. Nonostante i numerosi benefici, l’uso dell’aria condizionata deve essere gestita con attenzione per evitare effetti negativi sulla salute del cane.
Se infatti fa troppo freddo, il cane può subire delle contrazioni muscolari e rigidità articolari. La secchezza dell’aria, invece, può provocare irritazioni alle mucose del naso e degli occhi. Inoltre, l’aria condizionata può portare al diffondersi di batteri e virus, se il sistema non viene pulito e manutenuto adeguatamente.
I filtri sporchi possono infatti diventare un ricettacolo di agenti patogeni, che potrebbero influire negativamente sulla salute dei cani. Ancora, il rumore prodotto dai condizionatori può causare stress e ansia nei cani più sensibili, disturbando il loro riposo. L’ideale è dunque mantenere una temperatura moderata in casa tra i 21 e i 26°C.
Vanno, invece, evitati sbalzi termici tra l’interno e l’esterno per prevenire problemi di salute. Vanno poi cambiati e puliti regolarmente i filtri del condizionatore per evitare la diffusione di batteri e allergeni. In alternativa si possono usare i deumidificatori per mantenere un livello di umidità ottimale, oppure usare lenzuola umide o fontane d’acqua per evitare un uso eccessivo dell’aria condizionata.
Se il cane si trova a disagio o si avverte che ha dei problemi quando c’è l’aria condizionata accesa, sicuramente bisogna cambiare qualcosa per garantirgli comfort e benessere. Dunque il padrone deve fare attenzione a tutti questi aspetti.