Come calcolare davvero l’età del cane senza sbagliare più: il calcolo è semplice ma in molti non sanno come farlo nel modo giusto.
Conoscere più informazioni possibile sui cani significa garantire agli amici a quattro zampe che vivono con noi, una vita migliore. Per potersi prendere cura correttamente di un animale, infatti, è molto importante imparare a conoscere le sue caratteristiche, i suoi comportamenti, il suo linguaggio. I cani comunicano in maniera diversa dagli essere umani, naturalmente, e sono questi ultimi a dover imparare a capire i segnali e a creare un linguaggio comune di fiducia.
Sapere quanti anni ha davvero il cane consente di prendersi meglio cura delle sue esigenze. Avendo bene di fronte l’età umana si può avere un’idea molto più nitida e facile da comprendere di quale fase della vita stia attraversando Fido. Purtroppo vivono molto meno di un essere umano medio, dunque, queste fasi sono diverse e molto più rapide di quelle di una persona, ma comunque esistono. E non tutti sanno come calcolare davvero l’età del proprio cagnolino.
Quanti anni ha davvero il tuo cane? Come calcolare l’età umana con un semplice metodo
Si tratta di una falso mito molto comune, quello di pensare che si possa calcolare l’età canina semplicemente moltiplicando per sette l’età effettiva del cane, ottenendo così quella umana corrispettiva. Ma non è affatto vero! I cani invecchiano in maniera molto diversa da noi, non soltanto per un’aspettativa di vita di gran lunga più corta ma anche con fasi differenti. Dunque moltiplicare semplicemente per 7 non sarebbe un corretto indicatore dell’età umana di Fido.
La verità è che non c’è una formula o un calcolo preciso che si possa fare per determinare l’età umana di un cane. Ogni razza ha le sue caratteristiche e anche la sua aspettativa di vita. Più questa è corta, come per gli Alani ad esempio, più il cane invecchierà rapidamente e le sue fasi della vita saranno ravvicinate. Più il cane vive a lungo, per esempio quelli di piccola taglia, più le fasi saranno lente e spalmate nel tempo.
In linea di massima un cane giovane invecchia molto più rapidamente e man mano che passano gli anni il processo rallenta sempre di più. Un labrador di 1 anno è un umano di 30 anni in termini di invecchiamento fisico e deterioramento della salute.