Il tuo cane distrugge tutto? È un comportamento comune, comprendi la causa e risolvi il problema tempestivamente.
Condividere il tempo e lo spazio con il proprio animale domestico è un’esperienza foriera di grandi gioie. Studi scientifici recenti infatti dimostrano che il legame profondo che si instaura tra essere umano e cane fa bene al corpo e alla mente. Quando infatti ci troviamo vicino al nostro amico a quattro zampe vengono rilasciate sostanze benefiche che favoriscono un’immediata sensazione di quiete e tranquillità. Questi ormoni rafforzano il rapporto, creando un attaccamento molto forte, quasi indissolubile. Tuttavia, prendersi cura di un cane non è semplice.
Occorre prestare molta attenzione alle sue esigenze quotidianamente, poiché sei ignorate, fido può mettere in atto comportamenti singolari o bizzarri. Ad esempio il cane potrebbe rompere qualsiasi cosa attiri la sua attenzione, si tratta di un atteggiamento comune e le cause possono essere svariate. Un cane che distrugge qualsiasi cosa in assenza dei suoi amici umani, sta di certo richiamando la loro attenzione. In questo caso, si tratta di un comportamento volto a manifestare il suo bisogno di cibo, acqua, presenza e cure.
Il cane potrebbe distruggere gli oggetti anche perché si annoia, trattasi di un comportamento diffuso, soprattutto tra quegli esemplari che non hanno abbastanza spazio per fare esercizio fisico. Un altro fattore comune di questo comportamento è l’ansia da separazione. Il cane cioè pervaso da una forte ansia si scaglia contro oggetti a caso per scaricare la tensione. Per evitare che il cane reiteri tali atteggiamenti è importante correre ai ripari. Gli esperti ritengono che per scongiurare il rischio che fido distrugga ogni cosa è importante trascorrere innanzitutto del tempo di qualità in sua compagnia.
Basta anche una semplice passeggiata all’aria aperta per tranquillizzarlo. Se fido rompe gli oggetti a causa dell’ansia da separazione può essere d’aiuto rivolgersi ad un educatore che lo aiuti a superare le sue paure. In ogni caso, come chiarito, si tratta di un comportamento che nasconde un malessere profondo e, dunque è importante evitare di rimproverarlo con modi bruschi, poiché potrebbe sviluppare sentimenti di inadeguatezza e di tristezza.
Di fatto, a prescindere dalla causa si tratta di una richiesta di aiuto e di attenzione che va accolta ed ascoltata. Nel caso in cui il cane non dovesse calmarsi è importante rivolgersi ad un professionista che sappia individuare le cause del disagio e giungere ad una soluzione.
Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…
L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…
La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…
Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…
L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…
La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…