Se il tuo gatto che non fa più le fusa ti preoccupa, ecco quale potrebbe essere il motivo e come aiutarlo.
Anche se vive con noi da tanto tempo ed è ormai un effettivo membro della famiglia come tutti gli altri, non sempre possiamo comprendere a pieno i comportamenti e gli atteggiamenti del nostro gatto. Gli animali hanno codici di comunicazione diversi dai nostri e diversi per ciascun animale. Imparare a conoscerli a fondo significa potersi prendere cura al meglio dei nostri amici animali. Per esempio: cosa fare se il tuo gatto non fa più le fusa come prima?
Come padrone del gatto, potresti preoccuparti parecchio di questa nuova condizione. Ma quando davvero vale la pena di agire e quando, invece, non c’è niente di cui allarmarsi? E quali sono i motivi per cui un gatto può smettere improvvisamente di fare le fusa come un tempo. Ecco tutte le risposte che cercavi per il tuo amico a quattro zampe.
Perché il tuo gatto ha smesso di fare le fusa e quando dovresti preoccuparti
Gli animali non fanno nulla a caso. Se notiamo un comportamento anomalo, nuovo o diverso nel nostro amico peloso è importante farci caso. Non sempre è motivo di preoccupazione e non sempre dobbiamo vivere con la paranoia che un giorno cambi qualcosa, ma vale la pena, almeno, di notare i cambiamenti e di approfondire quanto possibile il motivo. Perché un motivo c’è sempre. Anche per un gatto che non fa più le fusa come prima.
Le fusa sono un modo che ha il gatto per esprimere piacere e rilassamento, per regolare lo stress e per comunicare con gli altri – anche con te! Se il micio non ha mai fatto le fusa, non c’è da preoccuparsi: non tutti i gatti fanno fusa rumorose. Molte, infatti, sono completamente silenziose.
Se, invece, hai notato un cambiamento e il tuo gatto non fa più le fusa, potrebbe valere la pena di esplorarne il motivo. Il tuo micio potrebbe essere stressato e triste e potrebbe cercare di comunicartelo in questo modo. Le fusa sono un atto volontario, così come è un atto volontario scegliere di non farle più. Se il tuo micio è molto vecchio, potrebbe essere sintomo di un malessere o una patologia.
In ogni caso conviene portarlo dal veterinario per togliersi ogni dubbio e preoccupazione.