Anche il tuo cane scappa quando ti avvicini: ecco perché succede e come ristabilire un rapporto

Non capisci perché il tuo cane scappa ogni volta che ti vede? Non ce l’ha con te: ecco il motivo di questo comportamento e come cambiarlo.

I nostri animali sono parte integrante delle nostre famiglie e hanno la stessa importanza, a tutti gli effetti, di un parente. Ma mentre con cugini, zii e fratelli possiamo parlare tranquillamente, comunicando quello che va e quello che non va e stabilendo un dialogo costruttivo per tutti, questo, ovviamente, non lo possiamo fare con cani e gatti. Parliamo lingue diverse e questo può essere, a volte, un grosso limite per un convivenza serena. Spesso i nostri amici a quattro zampe hanno comportamenti che non capiamo.

perché il cane fa così
Perché il cane scappa quando mi vede? – Diamocilazampa.it

Hanno le loro buone ragioni per fare ciò che fanno, ma per noi umani può essere difficile comprenderli e comportarci di conseguenza. Ecco perché quando il nostro cane o gatto fa qualcosa che non capiamo, è giusto farsi qualche domanda in più per comprendere che cosa ci stanno comunicando. Ti sei mai chiesto perché il tuo cane si allontani quando ti vede? Ecco il motivo e come riavvicinarti a lui.

Se il tuo cane non ti fa più le feste e si allontana quando ti vede, ecco perché

Vorremmo sempre che il nostro cane ci accogliesse con tante feste e calore, coda impazzita e tanti bacini. Ma non sempre questo è possibile. Se negli ultimi tempi avete notato un cambiamento nel comportamento del vostro fido, più schivo e che non vi accoglie più con l’entusiasmo di un tempo, potrebbero esserci ragioni più che valide. Non offendetevi né tantomeno prendetevela con il vostro amico a quattro zampe: vi sta solo comunicando qualcosa!

perché il cane fa così
Perché il cane scappa quando mi vede? – Diamocilazampa.it

Questo comportamento è piuttosto comune, ad esempio, nei cani che vengono da un passato difficile, magari da un canile o un ambiente violento e abusante. Proprio come noi, anche loro subiscono le ripercussioni psicologiche dei traumi che hanno subito. Se il tuo cane rientra in questa casistica, dovrai essere molto paziente con lui: deve potersi fidare degli umani che gli hanno fatto del male.

Ma il primo passo potrebbe venire proprio da voi. Chiedetevi se avete un inconscio timore dell’animale. I cani percepiscono la persona che ha paura, che si comporta in maniera nervosa quando è in loro presenza. In quel caso, dovrete essere voi a fidarvi per primi di lui.

Ad ogni modo, siate pazienti con lui, giocate all’aria aperta e costruite pezzo dopo pezzo un rapporto di reciproca fiducia, rispetto e amore.

Gestione cookie