Gatto smarrito: ecco i metodi efficaci per ritrovarlo ed evitare che capiti nuovamente

Se sei sempre preoccupato per il tuo gatto, usa questi metodi infallibili: non scapperà più e lo ritroverai subito.

Soltanto chi ha la fortuna di condividere la propria vita con un animale domestico sa bene quanto ci si possa preoccupare per la loro salute e incolumità. Ormai parte integrante della famiglia, vorremmo sempre proteggere il nostro amico a quattro zampe da tutti i mali del mondo. E tra le preoccupazioni principali di ogni padrone che si rispetti, c’è quella che da un giorno all’altro, l’anima scappi di casa. Un’ansia condivisa e che può davvero farci passare notti insonni.

gatto scappato di casa
Fonte: Trello – Come ritrovare il gatto scappato – Diamocilazampa.t

Questo è più comune con i gatti, animali curiosi che tendono a mantenere un grado di autonomia maggiore rispetto ai cugini cani. È molto più comune, infatti, che i mici scappino di casa per esplorare il mondo attorno a loro, perché distratti da qualche stimolo interessante o semplicemente perché sono abituati, magari da noi stessi, a girare fuori casa. Ma se questa preoccupazione ti fa stare male e hai paura per il tuo gatto, ecco come non farlo scappare più e ritrovarlo subito, nella malaugurata ipotesi in cui fugga di casa.

Se il tuo gatto scappa sempre di casa, fai così e risolverai il problema in un attimo

Rendersi conto che il proprio gatto non è più in casa da nessuna parte è una delle più grandi preoccupazioni dei padroni. Soprattutto se abbiamo un micio che non è abituato a girare da solo senza di noi, fuori dalle mura domestiche, la paura che scappi per qualsiasi motivo e che non riesca a ritrovare la strada di casa è tanta. Se è un micio indoor, inoltre, potrebbe facilmente rimanere terrorizzato dai rumori e dal caos esterno e non riuscire più a tornare a casa. E allora come facciamo?

gatto scappato di casa
Fonte: Canva- Come ritrovare il gatto scappato – Diamocilazampa.t

Il modo migliorare per ritrovare il tuo micio scappato è innanzitutto operare di notte. I gatti sono animali crepuscolari e tendono ad attivarsi di notte, dunque sarà più probabile vederlo che si aggira per le strade. Mentre lo cerchi chiamalo con dolcezza per nome e porta dietro il suo giocattolo o il suo oggetto preferito, meglio ancora se sonoro. Il micio potrà così sentire il suono inconfondibile anche a distanza.

Lascia del cibo a casa e le ciotole sempre piene: la fame potrebbe essere un’ottima ragione che spingerà il tuo gatto a tornare dove sa di trovare i suoi croccantini preferiti. Una volta che lo hai ritrovato, riempilo di coccole per lo spavento che vi siete presi entrambi.

Gestione cookie