Gatti

Gatto smarrito: ecco i metodi efficaci per ritrovarlo ed evitare che capiti nuovamente

Se sei sempre preoccupato per il tuo gatto, usa questi metodi infallibili: non scapperà più e lo ritroverai subito. 

Soltanto chi ha la fortuna di condividere la propria vita con un animale domestico sa bene quanto ci si possa preoccupare per la loro salute e incolumità. Ormai parte integrante della famiglia, vorremmo sempre proteggere il nostro amico a quattro zampe da tutti i mali del mondo. E tra le preoccupazioni principali di ogni padrone che si rispetti, c’è quella che da un giorno all’altro, l’anima scappi di casa. Un’ansia condivisa e che può davvero farci passare notti insonni.

Fonte: Trello – Come ritrovare il gatto scappato – Diamocilazampa.t

Questo è più comune con i gatti, animali curiosi che tendono a mantenere un grado di autonomia maggiore rispetto ai cugini cani. È molto più comune, infatti, che i mici scappino di casa per esplorare il mondo attorno a loro, perché distratti da qualche stimolo interessante o semplicemente perché sono abituati, magari da noi stessi, a girare fuori casa. Ma se questa preoccupazione ti fa stare male e hai paura per il tuo gatto, ecco come non farlo scappare più e ritrovarlo subito, nella malaugurata ipotesi in cui fugga di casa.

Se il tuo gatto scappa sempre di casa, fai così e risolverai il problema in un attimo

Rendersi conto che il proprio gatto non è più in casa da nessuna parte è una delle più grandi preoccupazioni dei padroni. Soprattutto se abbiamo un micio che non è abituato a girare da solo senza di noi, fuori dalle mura domestiche, la paura che scappi per qualsiasi motivo e che non riesca a ritrovare la strada di casa è tanta. Se è un micio indoor, inoltre, potrebbe facilmente rimanere terrorizzato dai rumori e dal caos esterno e non riuscire più a tornare a casa. E allora come facciamo?

Fonte: Canva- Come ritrovare il gatto scappato – Diamocilazampa.t

Il modo migliorare per ritrovare il tuo micio scappato è innanzitutto operare di notte. I gatti sono animali crepuscolari e tendono ad attivarsi di notte, dunque sarà più probabile vederlo che si aggira per le strade. Mentre lo cerchi chiamalo con dolcezza per nome e porta dietro il suo giocattolo o il suo oggetto preferito, meglio ancora se sonoro. Il micio potrà così sentire il suono inconfondibile anche a distanza.

Lascia del cibo a casa e le ciotole sempre piene: la fame potrebbe essere un’ottima ragione che spingerà il tuo gatto a tornare dove sa di trovare i suoi croccantini preferiti. Una volta che lo hai ritrovato, riempilo di coccole per lo spavento che vi siete presi entrambi.

Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Recent Posts

Scopriamo le potenzialità del localizzatore gps di paj

Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…

3 giorni ago

Scopri le cause e i rimedi per l’acne felina nei gatti

L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…

3 giorni ago

Dermatite nel cane: strategie efficaci per la cura

La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…

3 giorni ago

Sintomi e cure per la rogna nei gatti: come riconoscerla e intervenire

Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…

3 giorni ago

Cosa succede ai cani nella loro sorprendente terza età?

L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…

3 giorni ago

Struvite nel gatto: sintomi rivelatori e segreti per la cura e l’alimentazione da evitare

La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…

3 giorni ago