Anche i cani possono essere mancini: ecco il testo che ti aiuterà a scoprirlo

Anche i cani possono avere una zampa preferita: gli esperti hanno rivelato come sapere se il tuo compagno a quattro zampe è mancino.

Da tempo immemorabile, il mancinismo è stato una tendenza naturale negli esseri umani e un fenotipo minoritario nella loro specie che li spinge a utilizzare preferenzialmente il lato sinistro del corpo.

Come sapere se i cani sono destri o mancini
Il cane è mancino? Come scoprirlo e differenza con destrorsi (diamocilazampa.it)

I cani, come gli uomini, possono avere la tendenza a utilizzare il lato destro o sinistro del corpo a seconda dell’emisfero dominante. In effetti, anche altri animali come gatti e uccelli sviluppano il loro cervello in questo modo, simile a quello umano. Di seguito, scopriamo come sapere quale zampa è la preferita del tuo compagno a quattro zampe.

Cane mancino o destrorso: ecco come scoprirlo

Gli studi sottolineano che esiste un’equa distribuzione tra il numero di cani destrorsi e quelli mancini, fatto che differenzia questa situazione da quella degli esseri umani, che rappresentano solo una piccola parte della popolazione (tra l’8% e il 13%). Gli scienziati che studiano il comportamento canino hanno scoperto che la preferenza per una zampa o per un’altra ha molto a che fare con lo stato emotivo dei cani. L’area sinistra del cervello, che gestisce la parte destra del corpo, è correlata alle emozioni positive, mentre l’area destra, che gestisce la parte sinistra, è correlata alle emozioni negative.

Cane mancino o destrorso: ecco come scoprirlo
Destri o mancini, anche i cani hanno una zampa preferita (diamocilazampa.it)

Ciò su cui tendono a concordare i risultati dei test effettuati da vari ricercatori è che si trovano più femmine che usano la zampa destra, mentre nei maschi sarebbe il contrario. I cani hanno l’abitudine di offrire la zampa all’essere umano più vicino per qualche segno di affetto o per chiedere qualcosa. Proprio il gesto di “dare la zampa” può essere un primo indizio che ci aiuta a capire se si tratta di un cane destrorso o mancino.

Un altro momento in cui verificare ciò è quando gli viene offerto il suo snack preferito. Occorre prestare attenzione a quando prova ad afferrarlo e vedere quale zampa usa più frequentemente. L’operazione dovrebbe essere ripetuta almeno un centinaio di volte nell’arco di diverse settimane per confermare che quale zampa preferisce.

Altra opportunità durante la quale capire la preferenza del tuo cane è quando gli viene dato fastidio. In questo caso, si può notare che ti respingerà più spesso con una zampa rispetto all’altra (o con entrambe, il che significherà che è ambidestro). Il loro comportamento, sempre entro limiti, mostrerà con maggiore evidenza qual è il loro emisfero più sviluppato. Un altro esempio potrebbe essere posizionare un oggetto che gli risulta scomodo o che gli impedisce di vedere per qualche secondo, da cui cercherà di sbarazzarsi con la sua zampa più abile.

Gestione cookie