Curiosità

Anche il tuo cane dorme a pancia in su? Ecco perché succede e quando devi preoccuparti

Il tuo cane dorme a pancia in su? Ecco cosa significa, cosa devi fare e cosa no. I consigli degli esperti per prenderti cura di lui.

In estate i cani soffrono a causa delle alte temperature, proprio come gli esseri umani. Per trovare sollievo mettono in atto dei comportamenti apparentemente singolari, che hanno in realtà una ragione specifica e razionale. A volte ad esempio, dormono in posizioni bizzarre. Tuttavia, il modo in cui si addormentano dice tanto sui loro bisogni e non solo. Le ragioni per le quali gli animali tendono ad assumere questo atteggiamento sono molteplici. In genere assumono tale posizione poiché hanno le ghiandole sudoripare nelle zampe.

pancia in su? Ecco perché succede e quando devi preoccuparti diamocilazampa.it

Non regolano la temperatura corporea attraverso il sudore e, nei mesi caldi, possono essere colpiti da colpi di calore improvvisi. La maggior parte dei cani, inoltre, presenta un pelo più rado e sottile sul ventre. Dormendo sulla schiena, il sangue fluisce facilmente verso la pelle, agevolando così il processo di raffreddamento, favorendo cioè la termoregolazione. È soltanto uno dei motivi per i quali i nostri amici a quattro zampe assumono questa posizione.

Anche il tuo cane dorme a pancia in su? Cosa non devi assolutamente fare

Se il tuo cane dorme a pancia in su anche in inverno, significa che si sente sicuro, protetto e felice. Sta manifestando fiducia nei tuoi confronti. Il tuo cane può assumere questa posizione anche perché, semplicemente è comoda. Dormire infatti a pancia in su rilassa i muscoli e le articolazioni. In genere, come accennato, fido assume questa particolare posizione in estate, ed è opportuno prestare attenzione alle sue esigenze nei mesi più caldi. Come accennato, fido si mette a pancia in su quando le temperature sono particolarmente torride. 

Anche il tuo cane dorme a pancia in su? diamocilazampa.it

Dunque è necessario assicurarsi che abbia un posto fresco ed asciutto in cui trovare riparo e che abbia dell’acqua a sua disposizione. Anche l’alimentazione va curata in estate, sono da bandire infatti i cibi particolarmente calorici e pesanti che potrebbero aumentare la sensazione di caldo. Inoltre, a prescindere dalla posizione che assume durante il sonno, gli esperti consigliano di non svegliarlo mai improvvisamente.

Se è necessario cerca di utilizzare un tono di voce dedicato e delle movenze lente. Il cane potrebbe non riconoscerti immediatamente e mettersi sulla difensiva. Potrebbe attaccarti erroneamente, durante il sonno infatti le capacità cerebrali sono in stallo e, il tuo cane potrebbe aggredirti per paura. Avvicinati in modo cauto e non svegliarlo di soprassalto.

Barbara Leotta

Recent Posts

Scopriamo le potenzialità del localizzatore gps di paj

Siamo entusiasti di condividere con voi la nostra esperienza con un prodotto che riteniamo fondamentale…

19 ore ago

Scopri le cause e i rimedi per l’acne felina nei gatti

L'acne felina è una patologia cutanea che può colpire gatti di qualsiasi età, sesso e…

1 giorno ago

Dermatite nel cane: strategie efficaci per la cura

La dermatite è una delle patologie più comuni che possono colpire i nostri amici a…

1 giorno ago

Sintomi e cure per la rogna nei gatti: come riconoscerla e intervenire

Il tuo gatto sembra più irrequieto del solito? Si gratta incessantemente e scuote la testa?…

1 giorno ago

Cosa succede ai cani nella loro sorprendente terza età?

L'invecchiamento è un processo naturale che colpisce tutti gli esseri viventi, e i nostri amati…

1 giorno ago

Struvite nel gatto: sintomi rivelatori e segreti per la cura e l’alimentazione da evitare

La struvite è una condizione medica comune nei gatti, caratterizzata dalla formazione di calcoli nelle…

1 giorno ago