Lo sapevate che i cani sono in grado di capire quando stanno per lasciarci per sempre? Ecco tutte le info da sapere.
I nostri amati cani sono in grado di capire quando è arrivato il momento di lasciarci per sempre e decidono, nella stragrande maggioranza dei casi, di attuare due comportamenti decisamente all’opposto. I cani hanno una grande percezione del proprio corpo e riescono a capire con anticipo quando non hanno più la forza di andare avanti soprattutto per motivi legati all’età.
Infatti con il passare degli anni, i cani perdono la vista e l’udito. Ma non solo, iniziano anche ad avere una scarsa coordinazione è sempre più debolezza. Come detto in precedenza, i cani quando capiscono che è arrivato il momento di lasciarsi per sempre dimostrano un maggiore attaccamento al padrone o all’opposto un distaccamento che lì per lì può lasciarci basiti.
Ecco alcuni comportamenti che i cani possono mettere in pratica prima di lasciarci per sempre
Quando i cani capiscono che da lì a breve ci lasceranno per sempre, come sottolineato poc’anzi, possono manifestare un vero e proprio attaccamento eccessivo nei confronti del padrone per cercare conforto e sicurezza. Il cane, infatti, inizia a seguire praticamente ovunque il padrone. Il suo obiettivo è quello di passare tutti gli ultimi istanti di vita insieme al padrone.
Contrariamente può capitare che i cani – nel momento in cui capiscono che a breve ci lasceranno per sempre – decidono di allontanarsi volontariamente dal padrone alla ricerca di solitudine e riservatezza. Questo atteggiamento proviene da un modo di fare secolare degli animali da soma che cercano in tutti i modi di salvaguardare la sicurezza del resto del branco.
Ciò infatti permette al resto del branco di proseguire tranquillamente la vita senza correre il rischio di attrarre predatori pericolosi. Si tratta tutti gli effetti di un atteggiamento istintivo che un cane può mettere in pratica per salvaguardare la propria famiglia.
Ma quali sono i segnali che indicano che un cane ci sta per lasciare per sempre? Sicuramente nell’elenco possiamo inserire: mancanza di appetito, cambiamenti di condotta, dimagrimento repentino, problemi nella respirazione, raffreddamento corporeo, problemi cardiaci, dolori di vario genere, mancanza di comunicazione, mancanza di orientamento e perdita di consapevolezza.